PERCHÉ QUESTO BLOG

È questa una domanda più che lecita visto che il web sembra ormai saturo di iniziative simili.

Inizierei con la risposta più ovvia ovvero col dire che a me piace scrivere e infatti già da tempo sono diventato uno scrittore indipendente.

Ma lo scrivere ha anche fatto parte integrante del mio lavoro per oltre trent’anni (guarda pure la mia pagina di presentazione).

Ecco che adesso che ho più tempo ho pensato di iniziare un nuovo percorso ovvero scrivere per approfondire i principali temi della quotidianità.

Siamo sommersi, a ritmo vertiginoso, da notizie provenienti da tutto il mondo ma proprio per questo poco viene concesso alla possibilità di assimilare, valutare, riflettere.

Ecco allora che questo blog potrebbe rappresentare la possibilità di fermarci un momento, fare un bel respiro, e metabolizzare tutto quello che ci viene propinato nel corso delle ventiquattr’ore e poter anche dire la nostra.

Naturalmente la nostra opinione dovrà essere pacata, riflessiva, mai volgare o offensiva.

È per questo che ho scelto la possibilità di moderare i post che arriveranno poiché il rischio di un cattivo uso del web è sempre dietro l’angolo.

Chi pensa di scrivere offendendo qualcuno per il suo sesso, la sua razza o la sua religione, sappia sin d’ora che non avrà spazio in questo blog.

Dovremo invece usare questo spazio web per fare un percorso costruttivo nel quale potranno essere approfonditi vari argomenti come ad esempio la società, la cultura, il lavoro, la scienza e la salute.

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica.

Infatti le pubblicazioni non hanno una periodicità e conseguentemente non si può considerare un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2001.

In questo Blog potranno, in casi eccezionali, essere pubblicati comunicati stampa di associazioni le quali dovranno sempre e comunque adeguarsi ai criteri di correttezza sopra citati.

Straordinariamente potranno essere inseriti contenuti presi da fonti di informazioni presenti sul web fermo restando che, in questo caso, verrà citata la fonte e il relativo link.

Qualora ci fosse una persona o un’associazione che si sentisse lesa non dovrà fare altro che comunicarlo scrivendo a: iltuoapprofondimento@gmail.com spiegando in modo dettagliato le motivazioni.

Se necessario, il post potrà essere corretto oppure rimosso.

Altresì questo Blog è aperto al libero contributo di chiunque desideri vedere pubblicato un approfondimento sulle tematiche sopra descritte ma tale collaborazione dovrà essere assolutamente saltuaria e a titolo del tutto gratuito.

Il materiale inviato non verrà restituito, anche se non pubblicato.

Gli articoli di opinione si pubblicheranno solo se l’Amministratore del Blog disporrà delle generalità dell’autore.

Poesie o racconti potranno essere pubblicati solo dietro espressa autorizzazione dell’editore.

Chiunque voglia utilizzare articoli provenienti da questo Blog lo potrà fare semplicemente citando la fonte da cui è stata tratta l’informazione.

Il Blog www.iltuoapprofondimento.it è aperto alla collaborazione di tutti.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. Sarà pubblicato il prima possibile.